PiOBoard

Espansione I/O per Raspberry PI


Ultimo aggiornamento: 1/05/2015


Tutto il materiale, dove non diversamente specificato, è coperto dalla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo.
Creative Commons License

PROGETTO
Scheda di espansione I/O per Raspberry PI basata su Gertboard

AUTORI
Walter Lain

CARATTERISTICHE
Questo progetto è nato perchè non riuscivo ad acquistare una Gertboard originale da Element14. I problemi erano che il kit su Element14 continuava ad andare in esaurimento, e che a quanto pare Element14 non ha voglia di vendere materiale in Italia a chi non ha la partita IVA.

Mentre copiavo lo schema, ho pensato che magari avrei potuto rendere la scheda un po' diversa per adattarla meglio alle mie esigenze. Quindi, mentre all'inizio doveva essere un perfetto clone della Gertboard, ne è uscita fuori una versione migliorata (almeno secondo il mio punto di vista).

Le specifiche sono quindi le stesse dalla Gertboard, con queste differenze:

La scheda ha dimensioni esattamente pari a 150x100mm, dato che questo rappresenta un limite di prezzo/dimensione per i produttori di piccoli lotti di PCB (come ad esempio Itead o Seed).

DOCUMENTI
Tutti i files necessari per la produzione sono già compressi in questo file zip, quindi se volete potete semplicemente scaricarlo e mandarlo in produzione.
Questa è la BOM completa con i codici d'ordine per Mouser, con le quantità esatte per una singola scheda (o il più vicino possibile).
Infine, questo è il foglio di calcolo dei valori del circuito ausiliario, in caso vogliate cambiare qualcosa.

Progetto Kicad (occorrono alcune librerie reperibili qui)

Software di collaudo adattato dalla versione Gertboard. Il software controlla la revisione della scheda PI in modo da indirizzare i pin corretti. Come per la versione Gertboard, non fa nulla di realmente utile, è pensato solo per essere utilizzato per verificare l'assenza di problemi sulla scheda appena assemblata e come base di partenza per creare programmi più utili a comandare la scheda o circuiti specifici basati su alcune sue parti. Con la versione 2.0 della scheda, è stato modificato il software per renderlo compatibile con la Raspberry Pi 2. Leggere il file README contenuto nell'archivio per i dettagli.


Documenti in formato PDF
Schema elettrico
PCB lato rame
PCB lato componenti
Serigrafia lato componenti
Mappa forature
Versionamento componenti

La scheda può essere utilizzata in qualunque modo nell'ambito della licenza CC-BY-NC-SA. Tuttavia, se avete intenzione di utilizzarla per qualsiasi cosa al di fuori di una scheda di prototipaggio hobbistica, vi suggerisco di verificarla con molta attenzione. Io ho eseguito alcuni test, ma certamente non abbastanza per una qualifica di prodotto completa.

Per favore non chiedetemi se posso vendere kit o parti o qualunque altra cosa. La risposta è che non sarebbe conveniente per voi, dato che dovrei chiedere più di 200€ per scheda assemblata considerato il tempo di montaggio e il costo dei componenti. Se volete una scheda già assemblata o un kit di montaggio potete andare da Element14 e acquistare la Gertboard, oppure chiedere a qualcuno che conoscete di costruirvela lui, oppure scegliere una delle altre schede di espansione reperibili per la PI.

Ho verificato la circuiteria dello switcher con una Vin tra 8Vdc e 24Vdc, e sono riuscito ad ottenere circa 21V sul connettore Vx con 24V sulla morsettiera. Con Vx=12V e un carico di circa 1.1A per 24h, il dissipatore Aavid 5772 resta sotto i 70°C con una temperatura ambiente di 19°C (ho messo del grasso termoconduttivo tra il dissipatore e la slug). Questo indica che il sistema dovrebbe poter pilotare oltre 15W senza necessità di un dissipatore più grande.
Inoltre, la stabilità di regolazione è decisamente buona, con una uscita pari a 12.027V a vuoto e 11.975V con 1.1A di carico.


Impaginazione by KCS'81