Assemblare

un PC

dischi & CD parte I




L'hard disk è la memoria di massa, e contiene il sistema operativo e tutti i programmi e dati che vi inserirete. Con il lettore CD o DVD, un eventuale masterizzatore, e il floppy, costituiscono i dispositivi standard di memorizzazione. Si collegano a dei connettori su cavo piatto, con 40 pin per hard disk e lettori, o 34 per i floppy. Le periferiche SCSI utilizzano connettori con più pin, e non sono compatibili con quelli presenti normalmente sulla scheda madre. Alcune schede, comunque, montano anche questa interfaccia, e comunque per averla basta comperare una scheda di espansione apposita.
In tutti gli hard disk, nei lettori CD/DVD e nei masterizzatori, sono presenti dei ponticelli di settaggio, che servono a stabilire l'ordine di riconoscimento software.

Le configurazioni possibili sono 4:
  • Single
  • Master
  • Slave
  • Cable select

  • La prima configurazione, che è consigliabile utilizzare sull'hard disk principale, significa che l'unità è collegata da sola al cavo piatto. Fate riferimento alle istruzioni etichettate sull'unità stessa.
  • La seconda configurazione significa che l'unità è la principale tra le 2 collegate al cavo, ed è quella da cui verrà avviato il sistema operativo all'avvio se si tratta del cavo IDE 1 (vedere localizzazione IDE). La seconda unità collegata dovrà per forza essere settata come slave.
  • La configurazione slave, per evitare problemi di riconoscimento, va impostata solo se sul cavo è presente anche una periferica settata come master.
  • La configurazione cable select è sconsigliabile; occorre selezionarla in tutte e due le unità collegate al cavo. L'unità principale verrà riconosciuta automaticamente e sarà quella collegata all'attacco del cavo più vicino alla scheda madre.

    Se avete 2 hard disk e/o 1 o 2 lettori CD/DVD/masterizzatori, vi consiglio di collegarli come segue:
      - hard disk principale: collegato come master sul primo canale IDE. Se potete, utilizzate quello con maggiore capacità dei 2.
      - hard disk secondario: collegato come slave sul primo canale IDE.
      - lettore CD/DVD: collegato come master sul secondo canale IDE. Meglio se utilizzate il più veloce dei 2, dato che, se volete installare il sistema operativo da CD, dovrete usare questo lettore. Evitate comunque di utilizzare un masterizzatore. Questo perché la meccanica del masterizzatore è particolarmente delicata ed è meglio non utilizzarlo come un lettore CD.
      - Masterizzatore/lettore CD/DVD: collegato come slave sul secondo canale IDE.

      Fissaggio hard disk e CD

    Dopo aver configurato le unità, occorre fissarle al cabinet in modo stabile. Nelle foto sono visibili le slitte di cui vi ho già parlato in precedenza. Ad ogni modo, anche se non le avete, le direzioni di inserimento delle unità sono le stesse, cambia solo il fatto che una volta inserite, le dovrete fissare con delle viti laterali, utilizzando i fori presenti sulle lamiere dei supporti e sui bordi delle unità stesse.
    Gli hard disk vanno inseriti dall'interno. Essendo il cabinet utilizzato un tower, è coricato per eseguire le operazioni. Una volta messo in posizione normale, la scheda elettronica dell'hard disk si dovrebbe trovare verso il basso (evitate di posizionare gli hard disk e le altre unità in verticale).

    I lettori CD vanno invece inseriti dall'esterno. Per fare ciò, spesso occorre togliere il lamierino saldato per liberare lo spazio necessario. Vale la stessa regola di prima: la posizione di lavoro deve essere orizzontale.

    Il floppy può essere inserito sia dall'interno che dall'esterno, a seconda del tipo di cabinet. Se la finestra presente sulla lamiera è a filo e dall'interno non riuscite a spingerlo fuori abbastanza, provate a inserirlo dall'esterno.

    Tengo a precisare che gli hard disk vanno montati preferibilmente negli alloggiamenti che non hanno finestre verso l'esterno (nel caso delle foto, i primi 3 dal basso); i floppy vanno montati nelle finestre da 3.5", e i lettori CD/DVD ecc... nelle uniche abbastanza larghe (le prime 3 dall'alto, sempre nelle foto).

    Torna all'indice

    Impaginazione by KCS'81